home page

Sardegna

Voto: 2
Numero voti: 0

attendere

registrati o accedi per votare

Utente: LaCernita

Associazione Culturale Teatrale La Cernita (Carbonia- Bacu Abis)

L'Associazione Culturale Teatrale La Cernita nasce a Carbonia con l'obiettivo di istituire nel territorio del Sulcis-Iglesiente un laboratorio permanente di ricerca teatrale, ossia una rete di spazi culturali ed educativi dinamici dove il Teatro diviene uno strumento per promuovere l'inclusione sociale e per recuperare e valorizzare la memoria storica e la tradizione popolare, con particolare attenzione a quella sarda. La Cernita, in linea con gli orientamenti pedagogico-teatrali del Teatro Sociale e di Comunità, studia e realizza progetti teatrali atti al conseguimento dei seguenti fini educativi, cognitivi e di matrice culturale:

* Favorire l'inserimento di soggetti con minori opportunità (svantaggio culturale, socio-economico, o con disabilità).
* Attivare processi di scambio culturale ed integrazione sociale tra bambini, giovani, adulti ed anziani.
* Riconoscere a ciascun individuo il diritto alla formazione continua e ricorrente.
* Stimolare nei giovani un approccio ai modelli culturali e valoriali del contesto storico- sociale d'appartenenza e della società in genere.
* Sostenere ed incoraggiare una pedagogia dell'adulto e dell'anziano volto alla cura di sé.
* Conservare e diffondere la memoria storica intesa come conoscenza e recupero del passato, soprattutto recente, fonte inesauribile per interpretare il presente e progettare il futuro.
* Valorizzare gli spazi del Territorio del Sulcis-Iglesiente, adibiti ad attività teatrali, culturali, e ricreative, come luogo di educazione alla cittadinanza e alla valorizzazione della storia, con particolare cura ai processi storici e culturali del territorio.
* Ideare ed organizzare un sistema di relazioni tra professioni del teatro e artisti in genere, intellettuali, psicologi, pedagogisti e operatori socio-sanitari.
* Collaborare con altre Associazioni del Teatro e dello Spettacolo, e con Associazioni Socio-culturali in genere, con Enti Pubblici e Privati aventi scopi analoghi e connessi ai propri.
* Ideare e realizzare progetti educativo-teatrali presso e in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e con l'Università.
* Ideare, organizzare e produrre opere teatrali.
* Ideare, organizzare e gestire eventi, rassegne e festival teatrali.

nome utente

password

registrati

hai dimenticato la password?